Il condomino può staccarsi dall’impianto centralizzato di riscaldamento liberamente, salvo se il distacco provoca notevoli squilibri funzionali o aggravi di spesa per i condomini. Resta tuttavia tenuto a pagare le spese di manutenzione straordinaria, conservazione e messa a norma dell’impianto. Specie negli edifici di vecchia costruzione, è assai comune trovarsi a fronte di impianti di…
Del furto in condominio realizzato con l’ausilio di ponteggi rispondono sia l’appaltatore che il condominio committente, entrambi tenuti a risarcire il condomino danneggiato. Capita che, in conseguenza dell’attuazione di lavori, un edificio venga circondato od affiancato da strutture a ponteggi che aiutano i lavoratori a raggiungere le parti più elevate dell’edificio. Tuttavia, esse possono inavvertitamente…
Le spese per la manutenzione ordinaria delle scale, vale a dire per la pulizia, illuminazione e tinteggiatura delle stesse, si ripartiscono tra i condomini unicamente in base all’altezza del piano dal suolo. Nell’esperienza quotidiana di un condominio, la ripartizione delle spese per la manutenzione delle scale può dar luogo a frequenti contrasti. Per capire come…
Le spese per l’installazione di un ascensore si dividono sulla base dei millesimi, quelle per il suo rifacimento e per la manutenzione per metà in ragione del piano e per metà in rapporto ai millesimi. Nonostante venga continuamente promossa l’utopica visione di una società basata su condivisione e solidarietà, la realtà quotidiana mostra come la…